Procedure di Prestito

Sculture in Campo concede il prestito di opere parte della propria collezione per iniziative a scopo scientifico o per rilevanti manifestazioni culturali nazionali e internazionali promosse da soggetti pubblici e privati.

Procedura per l’inoltro delle richieste:

Le richieste scritte di prestito devono essere inviate alla Presidenza di Sculture in Campo ETS-Parco di Scultura Contemporanea a Bassano in Teverina a mezzo PEC (scultureincampo@pec.buffetti.it) almeno sei mesi prima dell’apertura della mostra, al fine di consentire un’analisi accurata delle condizioni di conservazione delle opere richieste, l’individuazione delle più adeguate modalità di esposizione, eventuali riproduzioni fotografiche di sicurezza o interventi di restauro, nonché le valutazioni inerenti alle pratiche assicurative e agli aspetti legali del prestito.

1) Documentazione da allegare alla richiesta di prestito.

La richiesta di prestito deve essere corredata dalla seguente documentazione:

  • a) titolo, sede e date di allestimento della mostra
  • b) progetto scientifico e organizzativo
  • c) elenco completo delle opere richieste in prestito
  • d) facility report degli spazi espositivi ospitanti nel quale saranno fornite le notizie concernenti l’allestimento e le misure di sicurezza e tutela della sede espositiva (umidità, temperatura, luce, condizioni di sicurezza), firmato dal responsabile dell’esposizione
  • e) generalità e referenze della ditta specializzata incaricata dei procedimenti di imballaggio, movimentazione e trasporto dei beni.

Sulla base degli elementi sopra indicati è rilasciata o meno l’autorizzazione al prestito.
Di norma, il numero massimo di opere d’arte concesse in prestito contemporaneamente è di 2 pezzi per esposizione. Ogni documento od opera concessi in prestito sarà corredato da una scheda di stato di conservazione (condition report) e da una fotografia.

La durata complessiva del prestito, anche se in più sedi, non può superare i 6 mesi. In caso di rinvio dell’inaugurazione è necessario avvertire in tempo utile. La concessione in prestito delle opere d’arte è limitata all’esposizione.

Per le mostre all’estero, i costi delle pratiche dei documenti doganali restano totalmente a carico dell’ente organizzatore. Il prestatore può terminare il contratto di prestito o terminare le disposizioni di qualsiasi parte del contratto di prestito mediante comunicazione scritta al prestatario con effetto immediato, se il prestatario è in difetto con qualsiasi obbligo previsto nel contratto di prestito. Alla verifica di un caso di inadempimento, tutti i diritti del prestatario sotto questo accordo cesseranno e saranno rescissi immediatamente.

Il prestatario dovrà trasferire immediatamente il/i prestito(i) nel luogo specificato dal prestatore. Il prestatore può ricuperare dal prestatario tutte le spese ragionevoli, comprese le spese legali e i costi.

2) Assicurazione

L’ente organizzatore deve provvedere, a proprie spese, a stipulare una polizza assicurativa a favore di Sculture in Campo ETS-Parco di Scultura Contemporanea a Bassano in Teverina secondo la formula “da chiodo a chiodo con clausola di stima accettata”, di ogni opera richiesta in prestito, secondo le stime da noi fornite, contro tutti i rischi, nessuno escluso.

Nel caso di furto, danneggiamento anche lievissimo o altro qualsivoglia incidente, oltre che alla compagnia assicuratrice, ne dovrà essere comunicata immediata notizia a Sculture in Campo ETS-Parco di Scultura Contemporanea a Bassano in Teverina con particolareggiata descrizione dell’accaduto. In nessun caso dovrà essere intrapreso un intervento di restauro senza l’autorizzazione di Sculture in Campo ETS-Parco di Scultura Contemporanea a Bassano in Teverina.

L’affidamento delle opere per la movimentazione può aver luogo solo dopo la consegna della polizza di assicurazione in originale, la cui copia deve essere già trasmessa all’atto dell’avvio delle pratiche per le necessarie autorizzazioni.

3) Imballaggio, trasporto e scorta delle opere

L’ente organizzatore deve provvedere, a sue spese, all’imballaggio e al trasporto delle opere concesse in prestito, utilizzando una ditta specializzata nel ramo dei trasporti d’arte, e comunicare il nome e il recapito dello spedizioniere incaricato. Sculture in Campo ETS-Parco di Scultura Contemporanea a Bassano in Teverina si riserva, a seconda delle esigenze legate alle opere concesse in prestito, di indicare un proprio vettore di fiducia parimenti specializzato nel trasporto di opere d’arte.

Le operazioni di imballaggio e di trasporto dovranno essere eseguite, sia all’andata che al ritorno, alla presenza di un incaricato da Sculture in Campo ETS-Parco di Scultura Contemporanea a Bassano in Teverina, che potrà richiedere gli accorgimenti più opportuni per la conservazione e la sicurezza delle opere, sia nell’imballaggio sia nel trasporto.

4) Interventi di restauro e conservazione

Qualora siano necessari – a giudizio di Sculture in Campo ETS-Parco di Scultura Contemporanea a Bassano in Teverina – interventi di restauro, realizzazione di passe-partout, cornici o altro, essi sono a totale carico dell’ente organizzatore.
Nessun intervento, durante lo svolgimento della mostra, deve essere intrapreso sulle opere senza un’esplicita autorizzazione di Sculture in Campo ETS-Parco di Scultura Contemporanea a Bassano in Teverina. Le opere dovranno essere restituite nelle stesse condizioni e con il medesimo allestimento in cui sono state consegnate.

5) Condizioni espositive
Si dovrà garantire la massima sicurezza contro furti, danneggiamenti o altro pericolo di qualsivoglia natura, sia durante le ore di apertura al pubblico sia durante quelle di chiusura e notturne, predisponendo adeguati servizi di sorveglianza e l’ausilio di apparecchiature elettroniche.
Di tutte le opere esposte si dovrà segnalare la provenienza “Collezione Sculture in Campo ETS-Parco di Scultura Contemporanea a Bassano in Teverina”, se non diversamente indicato.

6) Proroghe

Nel caso sia desiderata una proroga alla concessione del prestito, dovrà essere richiesta, con congruo anticipo, l’autorizzazione di Sculture in Campo ETS-Parco di Scultura Contemporanea a Bassano in Teverina e, previa l’eventuale concessione, si dovrà provvedere all’aggiornamento della polizza assicurativa.

7) Copyright e riproduzione delle immagini

La richiesta all’autorizzazione per l’utilizzo delle immagini è concessa dietro compilazione e consegna di apposito modulo inviato fornito da Sculture in Campo ETS-Parco di Scultura Contemporanea a Bassano in Teverina. È vietato utilizzare le immagini delle opere concesse in prestito per altri scopi senza preventivo assenso scritto da parte di Sculture in Campo ETS-Parco di Scultura Contemporanea a Bassano in Teverina.

8) Cataloghi

La menzione indicata in sede di mostra dovrà essere riportata sul catalogo e su altre pubblicazioni secondo le forme segnalate al punto 6, con l’aggiunta dell’indicazione della segnatura o della collocazione. Almeno tre copie del catalogo dovranno essere inviate a Sculture in Campo ETS-Parco di Scultura Contemporanea a Bassano in Teverina, sia nella prima edizione sia in tutte le eventuali edizioni successive.