ANNUNCIATI I VINCITORI DEL BANDO PER QUATTRO NUOVE OPERE DESTINATE AL PARCO INTERNAZIONALE DI SCULTURA CONTEMPORANEA DI BASSANO IN TEVERINA

Davide Tagliabue, Simone Cametti, Gisella Chaudry e Daniela Paluello sono i vincitori del concorso, rivolto ad artisti under 40, per la realizzazione di quattro sculture bandito da Sculture in campo, il Parco internazionale di scultura contemporanea inaugurato nel 2017 a Bassano in Teverina (Viterbo).

Numerosi i progetti presentati, pervenuti da tutta Italia, ideati in relazione ai luoghi ospitanti immersi tra natura e archeologia, e ispirati ai legami tra l’uomo, l’ecosistema e il cosmo. I 4 vincitori sono stati selezionati da una commissione presieduta da Lucilla Catania e composta da Cesare Biasini Selvaggi, Alberto Dambruoso e Roberto Gramiccia.

Obiettivo del concorso è promuovere e favorire la diffusione della scultura contemporanea, sostenendo la partecipazione di artisti emergenti italiani, o stranieri ma stabilmente residenti in Italia, supportandone quei progetti che prevedono l’incremento delle collezioni del Parco internazionale di scultura contemporanea di Bassano in Teverina, in particolare nella nuova area ai piedi del borgo storico (recentemente annessa al Parco), che prenderà per l’occasione il nome di Valle delle Presenze. Il progetto, finanziato dalla Regione Lazio, è promosso e sostenuto dal Comune di Bassano in Teverina.

«Il percorso di “Sculture in campo” sta volgendo già alla conclusione del suo terzo anno. Sono molto soddisfatta per la qualità delle proposte e delle collaborazioni sin qui maturate, e oggi anche per gli esiti del bando rivolto agli artisti under 40 appena assegnato. A dimostrazione della vitalità e della qualità dell’arte contemporanea italiana e, in particolare, della scultura», ha commentato Lucilla Catania.

«Il nostro Paese è una riserva di giovani artisti che devono essere incentivati e sostenuti per vederne riconosciuto il proprio talento. Anche noi stiamo cercando di dare il nostro piccolo contributo alla causa con l’ampliamento delle collezioni del Parco internazionale di scultura contemporanea del nostro Comune, che avverrà prossimamente attraverso le opere di Davide Tagliabue, Simone Cametti, Gisella Chaudry e Daniela Paluello, arricchendo la nuova area battezzata “Parco delle Presenze”. È un momento importante di collaborazione tra Istituzioni che promuovono la formazione e la crescita delle nuove generazioni di talenti italiani. Ci auguriamo di poter inaugurare quanto prima questa esposizione permanente, appena l’emergenza sanitaria in atto lo consentirà in sicurezza», ha aggiunto Alessandro Romoli, sindaco di Bassano in Teverina.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *